A partire dal 1 ° luglio 2020, il governo greco ha stabilito come il paese accoglierà i viaggiatori, effettuerà i necessari screening diagnostici e terrà tutti al sicuro per tutta la stagione.
Il Passenger Locator Form (PLF) è un elemento chiave nella pianificazione. Tutti i viaggiatori devono completare il loro PLF fino al giorno prima di entrare nel paese e lasciare il paese, fornendo informazioni dettagliate sul loro punto di partenza, la durata dei soggiorni precedenti in altri paesi e l'indirizzo del loro soggiorno in Grecia. In caso di soggiorni multipli, sono tenuti a fornire l'indirizzo per almeno le prime 24 ore. È necessario presentare un PLF per famiglia.
I viaggiatori riceveranno un'e-mail di conferma al momento della presentazione del PLF.
I viaggiatori riceveranno il PLF con il loro codice QR (Quick Response) univoco il giorno del loro arrivo programmato in Grecia e riceveranno una notifica via e-mail (il codice QR sarà fornito in un collegamento nell'e-mail di conferma).
I viaggiatori che si imbarcano o si imbarcano il giorno precedente l'arrivo potranno farlo dopo aver mostrato l'e-mail di conferma, poiché riceveranno il proprio codice QR durante il volo o il viaggio.
Il PLF può essere trovato anche sull'app Visit Greece e su travel.gov.gr. Si consiglia vivamente a tutti i visitatori di scaricare gratuitamente l'app Visit Greece (conforme al GDPR) prima del loro arrivo in Grecia.
Tieni inoltre presente che TUTTI i viaggiatori che entrano in Grecia dall'8 febbraio 2021 al 22 febbraio 2021 saranno tenuti ad autoisolarsi (a casa o residenza temporanea, ad esempio in hotel) per sette (7) giorni al loro arrivo.